L’Associazione instaura un dialogo costante e proattivo con le Istituzioni, le Agenzie e le Authorities di riferimento, ponendo il prezioso know-how delle imprese private immobiliari al servizio della P.A. e dell’interesse collettivo (…)
L'industria immobiliare, proponendo una gestione moderna di tutto il patrimonio costruito e uno sviluppo inclusivo delle città e favorendo, al contempo, il necessario afflusso di capitali, rappresenta l'indispensabile software al servizio del territorio e della collettività.
L'industria immobiliare, infatti, è composta da imprese produttrici di valore reale, che investono significativamente in capitale umano, tecnologia e organizzazione d’impresa e si configura come una vera infrastruttura al servizio dell’economia del Paese, favorendone la produttività complessiva.
Essa contribuisce a fornire risposte concrete e imprenditorialmente sostenibili ad alcune delle domande chiave del secolo quali la sostenibilità ambientale ed energetica degli insediamenti, la creazione di soluzioni abitative sostenibili e la trasformazione delle città in realtà inclusive, contro la crescente marginalizzazione di ampie fasce di popolazione. Dal suo sviluppo dipenderà in buona misura quello dell'intero Sistema Paese e la capacità di attrarre risorse e competere in ambito internazionale.
Assoimmobiliare rappresenta le principali imprese che si occupano di finanza, gestione dei grandi patrimoni immobiliari, servizi e valutazioni immobiliari, sviluppo e valorizzazioni di beni storici, turistici e territoriali.
L'Associazione sostiene la crescita del settore e ne rappresenta le istanze verso i decisori pubblici; promuove l'attrazione di capitali nazionali ed esteri, la trasparenza e il recepimento delle migliori pratiche internazionali, lo sviluppo ecosostenibile del territorio, la riqualificazione delle città, l’adozione di piani di affordable housing e la messa in sicurezza del patrimonio costruito.
Incoraggia, inoltre, la formazione professionale dei suoi player e l'adozione e il rispetto di codici etici.
Lo sviluppo del Paese in termini sociali ed economici, infatti, è sempre più condizionato da quello del patrimonio fisso, costituito da edifici, infrastrutture, beni storico artistici ed ambiente.